The Man With No Name, l'Uomo senza nome, è un personaggio di fantasia creato dal regista romano Sergio Leone e portato sul grande schermo da Clint Eastwood. In seguito è comparso anche nel mondo dei fumetti.
Caratteristiche del personaggio. Il successo dell'Uomo senza nome è stato tale che il personaggio è diventato un vero e proprio archetipo dell'eroe degli spaghetti-western. Protagonista dei film di Sergio Leone, in particolare della cosiddetta "Trilogia del dollaro" ("Per un pugno di dollari", "Per qualche dollaro in più", "Il buono, il brutto, il cattivo"), questo personaggio indossa sempre gli stessi abiti e presenta sempre gli stessi atteggiamenti: acuto e furbo, parla poco ed è disposto anche ad azioni scorrette come sparare per primo. In genere è un outsider o un fuorilegge ed è, ovviamente, un imbattibile pistolero.
Man With No Name nei fumetti. Dynamite Comics ha proposto una versione a fumetti del celebre eroe del West in una serie in cui il personaggio ha le fattezze di Clint Eastwood. Disegnata da Wellington Dias e scritta da Christos Gage con le cover di Richard Isanove, è stata pubblicata a partire dal 2008. Si intitola "Man With No Name: The Good, The Bad and The Uglier" e conta undici uscite.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda