Kulan Gath è un personaggio creato da Roy Thomas e Barry Windsor-Smith che compare nei fumetti dell'universo Marvel e Dynamite Entertainment.
Caratteristiche del personaggio. Il perfido stregone viene creato come nemico di Conan il Barbaro e in seguito ricopre il ruolo di antagonista di Red Sonja.
Durante l'era hiboryana terrestre dell'universo di Conan il Barbaro, lo stregone Kulan si unisce alla strega Vammatar per poter ottenere i poteri del demone Shuma-Gorath. Cerca anche di impossessarsi della forza della sacerdotessa Terhali, ma essa lo disintegra. Kulan Gath, tuttavia, si è reso immortale trasferendo la sua energia in un amuleto magico. Una volta riacquistato il suo corpo, combatte Conan e Red Sonja insieme a Vammatar. Millenni più tardi, l'amuleto gli permette di tornare in vita in epoca moderna: anche stavolta dovrà vedersela con Red Sonja, temporaneamente reincarnata nel corpo di Mary Jane Watson.
Kulan Gath nei fumetti. Il personaggio debutta nel 1972 sul numero 14 di "Conan the Barbarian". In tempi recenti combatte contro diversi supereroi Marvel, ed è in particolare la sua apparizione sulle testa dedicate agli X-Men a ridargli popolarità.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda