Kato è un personaggio di fantasia protagonista del serial radiofonico statunitense The Green Hornet (Il Calabrone Verde). Reso popolare dall'interpretazione di Bruce Lee in una serie tv, Kato è poi comparso in numerosi altri adattamenti anche a fumetti.
Caratteristiche del personaggio. Kato è guardia del corpo e autista del Calabrone Verde, nonché colui che gli dona la maschera da supereroe. Nel corso delle varie versioni della storia viene presentato di origini filippine o giapponesi; dopo l'attacco di Pearl Harbor le sue origini giapponesi scompaiono. Nella versione più frequente della storia del Calabrone Verde, Kato è legato ad esso perché l'eroe mascherato ha salvato sua moglie mentre era in viaggio nelle Filippine.
Kato nei fumetti. L'assistente del Calabrone Verde compare in tutti i fumetti dedicati a quest'ultimo. Il debutto avviene nel 1989 sulle pubblicazioni di NOW Comics. Recentemente le avventure del personaggio sono proseguite sui fumetti targati Dynamite: tra le sue apparizioni, notevole è quella nella serie "Kato" di Kevin Smith del 2010 in cui viene introdotta, accanto alla figura del vecchio Kato e a quella misteriosa di Black Hornet, anche quella della nuova Kato, Mulan.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda