Batgirl 2, le novità sul sequel del film

Comics / Editoriali - 08 August 2022 10:30

Batgirl 2 non è ancora in fase di sviluppo

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Batgirl 2 è il film d’azione e supereroi non entrato ancora in fase di sviluppo. Si tratterebbe di Batgirl, il film che doveva uscire nel 2022-2023 ma che è stato messo in stand-by, e che raccontava la vicenda di una donna che combatte il crimine . È tratto dal personaggio dei fumetti della DC Comics creato nel 1961 da Bill Finger e Sheldon Moldoff.


Batgirl: immagini comics

Batgirl 2, la possibile trama del film e la cancellazione

Batgirl 2 faceva parte di un possibile franchise che esplorava in personaggio di Batgirl. Il film Batgirl è stato cancellato il 2 agosto 2022, e prima dell’evento l’attrice che interpreta Batgirl, Leslie Grace insieme Margot Robbie - che interpreta Harley Quinn - avevano espresso interesse per un crossover tra Batgirl e Quinn. Grace ha detto ad aprile 2022 che c'erano discussioni tra la troupe riguardo alla trama di un sequel di Batgirl. Il via libera sarebbe dipeso dall'accoglienza del film al momento del rilascio.

Quando la Warner Bros. ha annunciato la cancellazione del film, ha dichiarato che sperava di lavorare su altri progetti con i registi Adil El Arbi e Bilall Fallah, e il magazine Deadline ha riferito che la Warner Bros. stava tentando di rinegoziare i suoi accordi con i i registi e l’attrice. Quindi il sequel avrebbe previsto il prosieguo della conoscenza del personaggio di Batgirl, una vigilante di Gotham City e figlia del commissario di polizia James Gordon (JK Simmons). Il suo modus operandi avrebbe oscillato tra il bene e il male, ma in tale maniera avrebbe scoperto molti aspetti di se stessa, che le avrebbero fatto cambiare la sua visione del mondo. Ha doti atletiche, abilità ginniche, velocità e riflessi eccezionali, esperta in judo e karate, abilità con i bastoncini da combattimento eskrima, le piccole armi da fuoco e i batarang. È il membro più intelligente della Bat-family: la memoria eidetica le permette di copiare qualunque cosa abbia visto anche solo di sfuggita, un documento, una lettera, una conversazione o un filmato. È anche un'abile hacker, in grado di recuperare e disperdere informazioni da satelliti privati.

Il budget del film Batgirl è aumentato da 70 milioni di dollari a 90, e la cancellazione del film non prevede più l'uscita di Batgirl né su HBO Max che nelle sale. Il magazine TheWrap ha riferito che la WBD ha ritenuto che il film "semplicemente non funzionasse" ed è andato contro il nuovo obiettivo e mandato del CEO David Zaslav di realizzare film DC come "grandi eventi cinematografici”. Il Guardian ha riferito che la messa in stand-by rende Batgirl "tra i progetti cinematografici cancellati più costosi di sempre”. Secondo Collider, Rolling Stone e Reuters le risposte agli screening dei test erano negative, il che avrebbe potuto essere un fattore nella decisione di WBD, tanto che la pellicola sembrava "un'enorme delusione [che] pareva a buon mercato rispetto ad altri film”, e che la spesa di ulteriori 7-9 milioni di dollari di post-produzione - nel tentativo di migliorarlo - sarebbe stata infruttuosa. Un successivo articolo di Variety ha riferito che la WBD aveva concluso che cancellare Batgirl per ottenere un'agevolazione fiscale sarebbe stato il modo più valido dal punto di vista finanziario per recuperare i costi, e - secondo Deadline - la Warner Bros. voleva trarre vantaggio da una manovra contabile di acquisto, relativa alla fusione WarnerMedia-Discovery e ai relativi cambiamenti di strategia, che doveva essere invocata entro metà agosto. Il nuovo presidente della DC Films, Walter Hamada pare non sia stato consultato in merito alla decisione, e che sia stato informato solo durante uno screening di prova di Black Adam: a seguito di ciò, è stato riferito che era era sconvolto e ha preso in considerazione l'idea di dimettersi, ma ha accettato di rimanere almeno fino al rilascio dello stesso Black Adam.


El Arbi e Fallah hanno risposto alla notizia della cancellazione di Batgirl con un messaggio cupo: "Come registi, è fondamentale che il nostro lavoro venga mostrato al pubblico e, sebbene il film fosse tutt'altro che terminato, desideriamo che i fan di tutto il mondo abbiano l'opportunità di vedere e abbracciare la pellicola finale da soli”.

Al di là degli aspetti contabili e finanziari, è evidente l’incaglio che i film tratti dai fumetti stanno ormai evidenziando: i budget elevati non consentono una prosecuzione del film se non si è certi di un ritorno dell’investimento. E ciò ha portato a far nascere timori, che però senza l’uscita in sala non potevano essere dissipati. Pare infatti che già ad aprile 2022, a seguito della fusione di WarnerMedia con Discovery e al calo dei prezzi delle azioni di Netflix, i dirigenti della Warner Bros. avrebbero preso in considerazione il passaggio del film da un'uscita in streaming con un budget di circa $ 70 milioni a un'uscita nelle sale con un budget maggiore per la post-produzione e una spinta di marketing più ampia. E da qui alla cancellazione, il passo è stato breve.

A questo punto il film potrebbe uscire solo in formato streaming, anche se non ci sono conferme in merito. Un post del 5 agosto sul subreddit DCEUleaks mostrano i filmati dietro le quinte dal set di Batgirl, con più riprese di Leslie Grace in azione, così come Brendan Fraser che scatena la rabbia di Firefly.

Batgirl 2, il possibile cast del film

Nel possibile sequel probabilmente resterà il cast originale, con una politica di spending review consolidata. Si tratta di Nel cast di Leslie Grace (Sognando a New York - In the Heights)  nel ruolo di Barbara Gordon / Batgirl,  JK Simmons (Spider-Man: No Way Home) in quello di James Gordon, Brendan Fraser (La mummia) come Firefly. È presente anche Michael Keaton (Morbius) nel ruolo di Bruce Wayne. La regia è di Adil El Arbi e Bilall Fallah, che hanno già diretto Bad Boys for Life. La sceneggiatura è di Christina Hodson (Birds of Prey).

Batgirl si configura come un personaggio maledetto, che difficilmente un sequel potrà riabilitare.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon