X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Wind Summer Festival, intervista a Federica Carta: 'Amici è stato essenziale'

26/06/2017 09:00
 Wind Summer Festival intervista Federica Carta 'Amici stato essenziale'

Mauxa intervista Federica Carta, protagonista della sedicesima edizione di "Amici". La cantante ha partecipato al Wind Summer Festival con il brano "Ti avrei voluto dire".

Abbiamo intervistato Federica Carta, tra i protagonisti della sedicesima edizione del talent show "Amici". 

La giovane cantante ha partecipato al Wind Summer Festival, manifestazione musicale tenutasi in Piazza del Popolo a Roma dal 22 al 25 giugno. 

D: Cosa provi nell'esibirti di fronte a così tante persone?

R: L’unico grande pubblico che ho visto è stato quello di Amici, è lì che ho avuto per la prima volta la possibilità di conoscere e vedere dal vivo tanti artisti davvero molto forti. Esibirmi al Wind Summer Festival è davvero emozionante.

D: Prima di salire sul palco segui qualche tipo di preparazione?

R: Nessuna pratica particolare, cerco di far passare il tempo e distrarmi il più possibile. Una o due ore prima di cantare non parlo con nessuno, non appena salgo sul palco tutto è più facile e bello.

D: L’esperienza ad "Amici" è indubbiamente importante per un giovane aspirante artista. Quanto lo è stata per te?

R: Direi che Amici è stato essenziale e mi ha insegnato tutto. Per prima cosa non ho mai saputo gestire un pubblico grande e un palco grande, Elisa ci stava molto dietro durante il serale, Maria De Filippi era presente durante le prove generali e mi ha dato tanti consigli su come liberarmi e interpretare tanto le canzoni, mi ha detto: “quando canti devi raccontare” e a un certo punto l’ho capito e ho iniziato a dare tutto quello che potevo.

D: Il tuo album di debutto “Federica” è stato certificato Oro da FIMI GfK. Hai collaborato alla scrittura di due brani, sono quelli che ti rappresentano di più?

R: Sì, ho collaborato alla scrittore di a “People talk to me”, l’unico pezzo in inglese, e a “Attraversando gli anni” che è il brano che sento di più perché mi rappresenta da vicino e ogni volta che lo canto è come se raccontassi a me stessa quella storia e mi dicessi “sei forte”.

D: Qual è il tema che ricorre nelle canzoni dell’album?

R: Sicuramente l’amore, le sensazioni forti che ho provato. 

D: Ti sei appassionata al Cajòn, uno strumento di percussione di origine peruviana. Come lo hai conosciuto?

R: C’è una vera e propria storia dietro questa mia passione. Questo strumento ce l’avevo nello studio dove ho iniziato a suonare, una volta l’ho preso e ho provato a cantare a suonare. Quando suono uno strumento mi sfogo.

D: Essere stata parte di un talent show di grande notorietà ti ha cambiato la vita?

R: Sì, molto. All’inizio no, essendo minorenne, poi quando sono diventata maggiorenne ho vissuto il residence ed è stato bellissimo. Mi fa strano andare in giro per Roma, nei posti che ho sempre frequentato e dove ora la gente mi riconosce. Questo periodo sono sempre in giro per l’Italia per gli instore dove incontro molte persone.

D: Ti spaventa la popolarità?

R: Sì, in genere ho paura del mondo, di qualsiasi cosa e persona, mi faccio mille paranoie. Questo timore l’ho avuto sempre, adesso si è accentuato.

D: Come gestisci il rapporto con i fan?

R: Comunico con i social, lo faccio da quando sono ad "Amici" e cerco sempre di tenerli aggiornati, quando li incontro sicuramente vedere quanto bene mi vogliono mi spinge a fermarmi e starci insieme il più possibile.

D: Quali sono i tuoi cantanti preferiti?

R: Gli One Direction sono stati i miei idoli fino all’adolescenza, adesso sono Paolo Nutini e Alicia Kyes, anche Ed Sheeran. Duettare con loro sarebbe un sogno.

D: Nel 2017 due concorrenti di Amici, Elodie e Sergio, sono riusciti ad ottenere l’accesso per il Festival di Sanremo, direttamente nella sezione Big. Ti piacerebbe fare lo stesso?

R: Sarebbe un bel sogno, anche perché sono andati direttamente tra i Campioni. Il poter sperare di esserci è un'emozione che è molto forte, non la escludo ma per il momento è un sogno e basta.

D: Come trascorrerai questa estate?

R: L’estate è pienissima di instore e spero di fare dei live e partecipare il più possibile ai festival, la cosa diversa rispetto alla altre estati e che avrò poche vacanze.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Luigi Spezzi
Home
 

 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Wind Summer Festival, terza serata: altri successi musicali dell'estate

Il "Wind Summer Festival" condotto da Alessia Marcuzzi con Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia si è svolto in Piazza del Popolo a Roma dal 22 al 25 giugno. La terza serata dell'evento va in onda questa sera su Canale 5 e in contemporanea su Radio 105. Nel nuovo appuntamento con la manifestazione musicale vanno in scena altre esibi...

 

Voyager – ai confini della conoscenza, gli argomenti trattati nella seconda puntata

“Voyager – ai confini della conoscenza” torna questa sera su Rai 2 con una nuova puntata in onda dalle 21.10.  Nel corso del secondo appuntamento con la trentunesima edizione del programma condotto Roberto Giacobbo il pubblico televisivo potrà conosce più in dettaglio la Cascata delle Marmore, cascata artificia...

 

Grand Tour D'Italia - Sulle orme dell'eccellenza: la quinta puntata dedicata alla città di Bari

“Grand Tour D’Italia - Sulle orme dell’eccellenza” giunge alla quinta puntata, in onda questa sera in seconda serata su Retequattro. Il nuovo appuntamento con il programma televisivo condotto da Alessia Ventura accompagna lo spettatore alla scoperta della città di Bari.  Il capoluogo della regione Puglia v...

 

Superquark, interrogativi e curiosità nel quarto episodio di 'Occhio alla spia'

Una nuova puntata di “Superquark” va in onda questa sera su Rai 1 a partire dalle 21.25. Nel quarto episodio di “Occhio alla spia” dedicato alla trasgressione, il longevo programma televisivo condotto da Piero Angela osserva alcuni comportamenti negativi posti in essere dagli animali. Viene raccontato un particolare attegg...

 

Dieci anni dal debutto in Italia di "Virgin Radio": la programmazione speciale

In occasione del decimo anniversario dal debutto in Italia dell'emittente radiofonica del Gruppo RadioMediaset "Virgin Radio", avvenuto alle ore 12 del 12 luglio 2007, Italia 1 offre una programmazione speciale dedicata alla musica rock.  La notte dell'11 luglio va in onda il film-concerto "Rogers Waters The Wall" (2014), diretto da ...

 

Wind Summer Festival, seconda serata: nuove esibizioni sul palco di Piazza del Popolo

Il "Wind Summer Festival" condotto da Alessia Marcuzzi con Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia si è svolto in Piazza del Popolo a Roma dal 22 al 25 giugno. La seconda serata dell'evento va in onda questa sera su Canale 5 e in contemporanea su Radio 105. Il pubblico televisivo può intrattenersi con le esibizioni di nume...

 

Voyager, viaggio nell'Impero Romano nella prima puntata della nuova edizione

La trentunesima edizione di “Voyager – ai confini della conoscenza” debutta questa sera su Rai 2. Il programma condotto Roberto Giacobbo torna a proporre al pubblico televisivo una formula di intrattenimento informativo dove si alternano divulgazione e finzione. Al centro della prima puntata c'è un dettagliato racconto de...

 

Wind Summer Festival, gli artisti protagonisti: quattro serate tra hit italiane e internazionali

Il "Wind Summer Festival" debutta domani sera in prima serata su Canale 5 e in contemporanea su Radio 105.  L'evento condotto da Alessia Marcuzzi con Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia si è svolto in Piazza del Popolo a Roma dal 22 al 25 giugno.  Articolata in quattro serate la manifestazione ha visto la part...

 

Sarabanda, l'attesa finale: il gusto del quiz musicale

La nuova edizione di “Sarabanda” arriva alla puntata finale, in onda questa sera su Italia 1. Nel corso dell'ultimo appuntamento con il quiz musicale condotto da Enrico Papi va in scena la sfida conclusiva e l'elezione del super campione.  A contendersi il titolo sono dieci concorrenti, tra i quali sono presenti storici campioni ...

 

Intervista a Francesco Guasti, 'vorrei arrivasse il messaggio: siamo uniti tutti e per sempre'

Abbiamo intervistato Francesco Guasti, protagonista nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017, dove ha presentato la canzone "Universo" classificandosi al terzo posto. D: Cosa vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo ‘Cercami adesso’? R: Vorrei arrivasse il messaggio: siamo uniti tutti e per sempre. Un inno all&rs...

 
Da non perdere
Ultime news
Recensioni