X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 
http://bs.serving-sys.com/serving/adServer.bs?cn=display&c=19&mc=imp&pli=22587639&PluID=0&ord=[timestamp]&rtu=-1

Wind Summer Festival, intervista a Federica Carta: 'Amici è stato essenziale'

26/06/2017 09:00
 Wind Summer Festival intervista Federica Carta 'Amici stato essenziale'

Mauxa intervista Federica Carta, protagonista della sedicesima edizione di "Amici". La cantante ha partecipato al Wind Summer Festival con il brano "Ti avrei voluto dire".

Abbiamo intervistato Federica Carta, tra i protagonisti della sedicesima edizione del talent show "Amici". 

La giovane cantante ha partecipato al Wind Summer Festival, manifestazione musicale tenutasi in Piazza del Popolo a Roma dal 22 al 25 giugno. 

D: Cosa provi nell'esibirti di fronte a così tante persone?

R: L’unico grande pubblico che ho visto è stato quello di Amici, è lì che ho avuto per la prima volta la possibilità di conoscere e vedere dal vivo tanti artisti davvero molto forti. Esibirmi al Wind Summer Festival è davvero emozionante.

D: Prima di salire sul palco segui qualche tipo di preparazione?

R: Nessuna pratica particolare, cerco di far passare il tempo e distrarmi il più possibile. Una o due ore prima di cantare non parlo con nessuno, non appena salgo sul palco tutto è più facile e bello.

D: L’esperienza ad "Amici" è indubbiamente importante per un giovane aspirante artista. Quanto lo è stata per te?

R: Direi che Amici è stato essenziale e mi ha insegnato tutto. Per prima cosa non ho mai saputo gestire un pubblico grande e un palco grande, Elisa ci stava molto dietro durante il serale, Maria De Filippi era presente durante le prove generali e mi ha dato tanti consigli su come liberarmi e interpretare tanto le canzoni, mi ha detto: “quando canti devi raccontare” e a un certo punto l’ho capito e ho iniziato a dare tutto quello che potevo.

D: Il tuo album di debutto “Federica” è stato certificato Oro da FIMI GfK. Hai collaborato alla scrittura di due brani, sono quelli che ti rappresentano di più?

R: Sì, ho collaborato alla scrittore di a “People talk to me”, l’unico pezzo in inglese, e a “Attraversando gli anni” che è il brano che sento di più perché mi rappresenta da vicino e ogni volta che lo canto è come se raccontassi a me stessa quella storia e mi dicessi “sei forte”.

D: Qual è il tema che ricorre nelle canzoni dell’album?

R: Sicuramente l’amore, le sensazioni forti che ho provato. 

D: Ti sei appassionata al Cajòn, uno strumento di percussione di origine peruviana. Come lo hai conosciuto?

R: C’è una vera e propria storia dietro questa mia passione. Questo strumento ce l’avevo nello studio dove ho iniziato a suonare, una volta l’ho preso e ho provato a cantare a suonare. Quando suono uno strumento mi sfogo.

D: Essere stata parte di un talent show di grande notorietà ti ha cambiato la vita?

R: Sì, molto. All’inizio no, essendo minorenne, poi quando sono diventata maggiorenne ho vissuto il residence ed è stato bellissimo. Mi fa strano andare in giro per Roma, nei posti che ho sempre frequentato e dove ora la gente mi riconosce. Questo periodo sono sempre in giro per l’Italia per gli instore dove incontro molte persone.

D: Ti spaventa la popolarità?

R: Sì, in genere ho paura del mondo, di qualsiasi cosa e persona, mi faccio mille paranoie. Questo timore l’ho avuto sempre, adesso si è accentuato.

D: Come gestisci il rapporto con i fan?

R: Comunico con i social, lo faccio da quando sono ad "Amici" e cerco sempre di tenerli aggiornati, quando li incontro sicuramente vedere quanto bene mi vogliono mi spinge a fermarmi e starci insieme il più possibile.

D: Quali sono i tuoi cantanti preferiti?

R: Gli One Direction sono stati i miei idoli fino all’adolescenza, adesso sono Paolo Nutini e Alicia Kyes, anche Ed Sheeran. Duettare con loro sarebbe un sogno.

D: Nel 2017 due concorrenti di Amici, Elodie e Sergio, sono riusciti ad ottenere l’accesso per il Festival di Sanremo, direttamente nella sezione Big. Ti piacerebbe fare lo stesso?

R: Sarebbe un bel sogno, anche perché sono andati direttamente tra i Campioni. Il poter sperare di esserci è un'emozione che è molto forte, non la escludo ma per il momento è un sogno e basta.

D: Come trascorrerai questa estate?

R: L’estate è pienissima di instore e spero di fare dei live e partecipare il più possibile ai festival, la cosa diversa rispetto alla altre estati e che avrò poche vacanze.

 
© Riproduzione riservata
Scritto da
Luigi Spezzi
Home
 
 
Galleria fotografica
Altri articoli Home

Celebrity MasterChef, i protagonisti della seconda stagione del talent show

La seconda stagione di "Celebrity MasterChef" andrà in onda sul canale Sky Uno nel 2018. È stato annunciato l'inizio delle riprese e sono stati rivelati i nomi dei dodici personaggi famosi che partecipano alla nuova edizione dello spin-off del cooking show "MastercChef".  I protagonisti della seconda stagion...

 

Pechino Express - Verso il Sol Levante: un cast 'non prettamente televisivo'

La sesta edizione di “Pechino Express” debutta questa sera su Rai 2.  Articolato in dieci puntate e condotto da Costantino della Gherardesca , l'adventure game segue il viaggio di otto coppie attraverso paesi orientali. Il programma parte dalle Filippine per poi spostarsi a Taiwan e concludersi in Giappone, il traguardo ...

 

Caduta Libera, tre nuovi giochi rendono più avvincente il game show

La nuova edizione di "Caduta Libera" ha debuttato ieri su Canale 5.  Condotto da Gerry Scotti e prodotto da Endemol Shine Italy, il game show presenta alcune novità inerenti la gara tra il campione, posizionato sulla botola centrale, e gli altri sfidanti che occupano le dieci botole. La competizione è resa più avvincente ...

 

Grande Fratello Vip 2017, concorrenti e novità della seconda edizione

Il “Grande Fratello Vip” giunge alla seconda edizione, al via questa sera su Canale 5.  Prodotto da Endemol Shine Italy e condotto da Ilary Blasi con Alfonso Signorini, il programma televisivo tenta di replicare il successo mediatico ottenuto con l’edizione d’esordio. Una novità dell'edizione 2017 del...

 

"Poldark", per Ross è giunto il tempo di liberarsi dei guai giudiziari e riprendersi la tenuta

Questa sera alle 22:20 andrà in onda su laeffe il primo episodio della seconda stagione di "Poldark", adattamento televisivo della saga letteraria di Winston Graham. La vicenda è ambientata nel 1790 e incentrata sulla tormentata storia del soldato Ross Poldark che torna dalla Guerra di Indipendenza Americana nella sua tenuta in Cornov...

 

L'affascinante anatomopatologo di "Rosewood" fra indagini e salute precaria

Questa sera Rai 2 trasmetterà il tredicesimo e il quattordicesimo episodio della serie tv "Rosewood", intitolati "Nessuno è ciò che sembra" e "Uno scomodo passato"; sebbene siano andati in onda negli USA nel 2016, nel nostro paese sono ancora inediti, almeno in chiaro. Nel primo vedremo l'affascinante dottore Beaumont Rosewood ...

 

Un viaggio insolito in "Una Ferrari per due", con la rivelazione Giampaolo Morelli

"Purché finisca bene" è un ciclo di film tv che racconta i disagi dell'Italia di oggi con la leggerezza scanzonata della commedia all'italiana. I cinque episodi conquistarono ottimi ascolti nella primavera del 2014 e Rai 1 li sta riproponendo in questi ultimi scampoli di estate. Questa sera alle 21:25 andrà in onda "Una Ferrari...

 

All'Arena di Verona un tuffo nella lirica con "Pavarotti - Un'emozione senza fine"

Una serata di grande musica classica per ricordare uno straordinario protagonista della lirica in occasione del decimo anniversario della scomparsa. Questo il programma dell'evento "Pavarotti - Un'emozione senza fine" che si svolgerà all'Arena di Verona e che sarà trasmesso in diretta da Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti. Si prev...

 

"Chicago Med" ci conduce fra i corridoi di un prestigioso ospedale, fra camici e relazioni complicate

Questa sera Italia 1 trasmetterà le repliche degli ultimi due episodi della prima stagione di "Chicago Med", un medical drama creato da Dick Wolf e Matt Olmstead e trasmesso negli Stati Uniti dall'emittente NBC. La  serie tv è il secondo spin-off di "Chicago Fire", da cui derivano anche il poliziesco "Chicago P.D." e "Chicag...

 

Scopriamo con "Voyager" la straordinaria vita di Madre Teresa al fianco dei più poveri

Nella puntata di Voyager questa sera su Rai Due, si parlerà esclusivamente di una grande missionaria del Novecento, Madre Teresa di Calcutta. "Gli occhi di Madre Teresa", così si intitola la puntata, sarà una carrellata di immagini e interviste finalizzate a farci conoscere questo straordinario personaggio venuto a mancare...

 
Da non perdere
Ultime news
Recensioni