X

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare le funzionalità di navigazione, inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione, scorrendo la pagina o cliccando altri elementi del sito o pagine presenti nel sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Wicked, il film musical più atteso prodotto da Marc E. Platt

16/05/2017 08:00
Wicked il film musical atteso prodotto da Marc E. Platt

"Wicked" è il film musical prodotto da Marc E. Platt, che ha lavorato a "La La Land"

Wicked è uno dei film più attesi perché prodotto da Marc E. Platt, che ha sancito il successo di “La La Land” (leggi l'intervista all'attrice). Essendo anch’esso un musical come il film di Damien Chazelle tenta di toccare le corde romaniche dello spettatore, unendo una storia d’amore con effetti speciali.

Marc Platt ha lavorato di recente anche a “Lost River” (2014) diretto dal stesso Ryan Gosling protagonista di “La La Land”; “Into the Woods”, “Bridge of Spies” di Steven Spielberg, “La ragazza del treno” dal romanzo di aula Hawkins. Fino ai prossimi “Mary Poppins Returns” della Disney e “The Kidnapping of Edgardo Mortara” sempre di Spielberg (leggi l’intervista all’autore del libro).

Un adattamento cinematografico di “Wicked” - musical in scena da tredici anni a Broadway - era già in discussione dal 2004. La storia del musical è quella che avviene nel paese di Oz, in festa dopo la morte di Elphaba, Strega dell’Ovest. Glinda, la strega buona del Nord arriva per confermare il decesso, ma in maniera inattesa racconta dell’amicizia che un tempo la legava con Elphaba. la quale nacque con la pelle verde per via di una relazione extraconiugale della madre con un amante, che offrì alla donna un elisir.

Glinda rievoca i momenti della scuola, l’amicizia con Elphaba e la sorella minore Nessarose che viveva su una sedia a rotelle. Quando la Preside scoprì la potenza magica di Elphaba la protesse e le insegnò l'uso della magia, con la possibilità che divenisse assistente del Mago di Oz, suscitando anche l’invidia di Glinda. Da qui segue l’incontro con il professor Dillamond, il principe Fiyero, il giovane Boq fino alla scoperta dell’amore.

Il musical di Broadway è composto da Stephen Schwartz con libretto di Winnie Holzman, e da tredici anni è tra i più visti al mondo tanto da avere incassato una cifra che supera i 4 miliardi di dollari. Ma a sua volta è tratto dal romanzo “Strega - Cronache dal Regno di Oz in rivolta” del 1996 di Gregory Maguire e illustrato da Douglas Smith. Qui Elphaba ha la pelle verde e i denti da squalo, tanto che la bambinaia è in procinto di eliminarla. La malvagità di cui è vittima non le appartiene, ma è necessaria per salvare il regno.

Tutto risale al 1900, quando fu pubblicato “Il meraviglioso mago di Oz” (”The Wonderful Wizard of Oz”) di L. Frank Baum, illustrato da W.W. Denslow dai cui elementi prende spunto il film.

La regia del film sarà affidata a Stephen Daldry, che ha già lavorato a “Billy Elliot” (2000), “Molto forte, incredibilmente vicino” (2011). La Universal potrebbe distribuirlo il 20 dicembre 2019, e il successo dei recenti musical al cinema è di buon auspicio per il film. “Into the Woods” ha incassato 213 milioni di dollari, e sono occorsi 27 anni per realizzarlo; “Les Misérable” ne ha sopportati 30, superando i 441 milioni di incasso. “Alcune cose richiedono tempo per un motivo”, ha detto Mark Platt.

Il vincolo di musica e immagini in movimento non pare quindi sedata, anche se “La La Land” non era tratto da alcun racconto o pièce.

 
© Riproduzione riservata
Home
 
 
Galleria fotografica
Articoli correlati

Un poliziotto ancora in prova, 'è stata un'esperienza emozionante': intervista all'attore del film Ace Marrero

Un poliziotto ancora in prova ("Ride Along 2”) è il film di Tim Story nelle sale, distribuito da Universal Pictures. Nel cast ci sono Ken Jeong, Ice Cube, Kevin Hart, Olivia Munn. Il film - che in totale ha incassato finora al mondo 124 milioni di dollari - è il sequel del film del 2014  “Poliziotto in prov...

 

Ouija 2: il sequel del film horror sulle sedute spiritiche con Lin Shaye

Ouija 2. Squadra che vince.. non si cambia: non la pensa così il produttore Jason Blum, uno che di horror indipendenti se ne intende (a lui si devono i successi su scala mondiale della saga di "Paranormal Activity", "L'evocazione - The Conjuring" e "Sinister"). Dopo gli ottimi incassi registrati dall'horror a bassissimo budget "Ouija", uscit...

 

The Boss: il nuovo film con Melissa McCarthy e Kristen Bell

The Boss. E’ un film commedia Usa del 2015, diretto da Ben Falcone (Tammy, 2014) su sceneggiatura dello stesso attore e regista in collaborazione con Steve Mallory e l’attrice Melissa McCarthy, che nella pellicola ricopre il ruolo della protagonista oltre che di produttrice con la On the Day Productions. Il film è prodoto insieme...

 

Festival Internazionale del Film di Roma 2014, da Richard Gere a Kate Beckinsale

Festival Internazionale del Film di Roma 2014. La nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma annuncia la prima cinquina dei film di lingua inglese. Dal 16 al 25 ottobre l'appuntamento è all’Auditorium Parco della Musica. Time Out of Mind con Richard Gere. Prima europea per Time Out of Mind di Oren Moverman, Orso d...

 

Molto forte incredibilmente vicino, il trauma dell'11 settembre con occhi di bambino

Molto forte incredibilmente vicino, il trauma dell'11 settembre con occhi di bambino. Nonostante non abbia accolto i favori della critica americana (incassando però solo in Usa più di 30 milioni di dollari), il quarto lungometraggio del regista britannico Stephen Daldry, fregiatosi in passato di tre titoli apprezzati e premiati (...

 

L’ora legale. Non spostate avanti le lancette

L’ora legale, che stanotte alle 2.00 porterà le lancette avanti di un’ora, segna un passaggio rilevante, ossia la perdita di 60 minuti, che recupereremo in autunno. Ma questo spostamento rappresenta anche un’accelerazione di ciò che si sarebbe dovuto fare: ciò che dovevamo compiere alle ore 8.00 ormai è...

 
Da non perdere
Ultime news
Recensioni
http://bs.serving-sys.com/serving/adServer.bs?cn=display&c=19&mc=imp&pli=22587639&PluID=0&ord=[timestamp]&rtu=-1