Film dal mondo del cinema

 
 

Festival di Cannes

Titolo originale: Festival di Cannes
Data uscita: 16 Marzo 2016
Durata: 0

 

Festival di Cannes 2017 ultime news. Il 18 maggio viene presentato “Wonderstruck” (foto): il film racconta di due epoche distinte di Ben e Rose: il primo sogna di incontrare il padre che non ha mai conosciuto, mentre l’altra è isolata a causa della sordità ed è appassionato della carriera di una misteriosa attrice (Julianne Moore). Quando Ben scopre negli affari di sua madre (Michelle Williams) degli indizi che lo potrebbe condurre a suo padre e Rose viene a sapere che il suo idolo sarà presto in scena, i due bambini si abbandonano ad un viaggio che li conduce a New York.

Il 25 aprile viene annunciata la giuria: Pedro Almodóvar è Presidente, mentre gli altri membri sonp i registi Maren Ade, Park Chan-wook e Paolo Sorrentino; gli attori Jessica Chastain. Fan Bingbing, Agnès Jaoui e Will Smith; il compositore Gabriel Yared.

Il 13 aprile viene diffuso il programma del Festival. Dagli Stati Uniti giunge Noah Baumbach con “The Meyerowitz Stories”: Sofia Coppola propone “The Beguiled”; Todd Haynes con “Wonderstruck”; Benny Safdie e Josh Safdie con “Good Time”. Dalla Germania arriva Fatih Akin con “Aus Dem Nichts” (“In The Fade”); dal Giappone Naomi Kawase con “Hikari” (“Radiance”); dalla Corea Hong Sangsoo con “Geu-Hu” (“The Day After”), Bong Joon-Ho con “Okja”. Dalla Francia Robin Campillo - già sceneggiatore di “Planetarium” - con “Battements par minute”; Jacques Doillon con “Rodin”; Michel Hazanavicius - Premio oscar per "The Artist" - presenta “Le redoutable”; François Ozon “L’amant double”. Dall’Austria Michael Haneke con “Happy End”. Dalla Grecia Yorgos Lanthimos con “The Killing Of A Sacred Deer”; dall’Ucraina Sergei Loznitsa con “A Gentle Creature”; dall’Ungheria Kornél Mundruczó con “Jupiter’s Moon”. Dalla Gran Bretagna c’è Lynne Ramsay con “You Were Never Really Here”; dalla Russia Andrey Zvyagintsev con “Nelyubov” (“Loveless”).

Il 29 marzo viene diffuso il manifesto del Festival, che ritrae l'attrice Claudia Cardinale mentre danza in una foto scattata in un terrazzo a Roma.

Il 31 gennaio 2017 viene comunicato che Pedro Almodóvar sarà il prossimo Presidente della Giuria del Festival International du Film de Cannes. Ad invitare il regista spagnolo è stato il direttore del Festival, Pierre Lescure e Thierry Frémaux. Almodovar ha risposto: “Sono molto felice di poter festeggiare il Festival de Cannes al settantesimo anniversario da una posizione così privilegiata. Sono grato, onorato e un po’ sopraffatto. Sono consapevole della responsabilità che comporta essere il Presidente della Giuria e spero di essere all'altezza del compito. Posso solo dire che mi dedicherò anima e corpo a questo compito, che è sia un privilegio che un piacere”. Il Festival di Cannes inizierà il 17 maggio 2017.

Festival di Cannes 2016. Il vincitore del Festival è Ken Loach con il film impegnato “I, Daniel Blake”; il Grand Prix va a Xavier Dolan per "Juste la fin du monde”, il miglior regista è Olivier Assayas per "Personal Shopper", ex aequo con Cristian Mungiu per ”Bacalaureat”. 

Tra i partecipanti al red carpet ci sono il 17 maggio Kristen Stewart per il film "Personal Shopper” di Olivier Assayas (foto); il 16 Édgar Ramírez, Robert De Niro, Usher, Ellen Barkin per "Hands of Stone" (foto);  il 15 maggio Russell Crowe, Ryan Gosling, Angourie Rice e Matt Bomer per il film "The Nice Guys" (foto); il 14  Steven Spielberg, Mark Rylance, Ruby Barnhill e Penelope Wilton per "Il GGG - Il grande gigante gentile" (foto); il 12 maggio Julia Roberts, George Clooney e la regista Jodie Foster per "Money Monster" (foto);  l'11 Justin Timberlake e Anna Kendrick per il film della Dreamworks "Trolls" (foto), Maccio Capatonda per il film "Angry Birds" (foto), Woody Allen, Kristen Stewart per il film "Café Society" (foto).

Il 14 aprile vengono diffusi i nomi dei film in competizione: si tratta di "Toni Erdmann" di Maren Ade,  "Julieta” di Pedro Almodóvar, di "American Honey” di Andrea Arnold, "Personal Shopper” di Olivier Assayas”, "The Unknown Girl” di Luc e Jean-Pierre Dardenne, "It’s Only the End of the World” di Xavier Dolan”, "Ma Loute” di Bruno Dumont, "Paterson” di Jim Jarmusch, "Rester Vertical” di Alain Guiraudie, "Aquarius” di Kleber Mendonça Filho, "Mal de Pierres” di Nicole Garcia, "I, Daniel Blake” di Ken Loach, "Ma’ Rosa” di Brillante Mendoza, "Bacalaureat” di Cristian Mungiu. La Francia è presente anche con ”Elle” di Paul Verhoeven.

Dagli Stati Uniti giungono ”Loving” di Jeff Nichols, "The Last Face” di Sean Penn e "The Neon Demon” di Nicolas Winding Refn. Dalla Romania "Sieranevada” di Cristi Puiu, dalla Corea del Sud "The Handmaid” di Park Chan-wook. Per l'Italia c'è il film fuori concorso "Pericle il nero" di Stefano Mordini con Riccardo Scamarico. 

Il 29 marzo 2016 viene annunciato che ad aprire il festival sarà il film "Caffè society" di Woody Allen: nel cast ci sono Kristen Stewart, Blake Lively, Jesse Eisenberg, Steve Carell, attesi sul red carpet. Il film è fuori concorso e uscirà lo stesso giorno nelle sale francesi.

A marzo 2016 sebbene non siano ancora stati svelati i film che concorreranno al festival per aggiudicarsi la Palma d'oro e gli altri premi, sono iniziati a trapelare i nomi delle pellicole che verranno però proiettate e presentate in anteprima. Tra queste c'è Money Monster, il thriller politico diretto da Jodie Foster con George Clooney e Julia Roberts. La pellicola potrebbe essere presentata il 13 maggio. 

Sempre a marzo 2016 tra i titoli più probabili per l'inaugurazione si parlava già di un film di Woody Allen: era sicura la proiezione del corto "Al-Qeeq" del regista palestinese Nawras Abu Saleh. Il breve film, della durata di undici minuti, racconta lo sciopero della fame portato avanti dal giornalista palestinese Mohammed al-Qeeq per novantatré giorni.

Vincitori italiani della Palma d'oro. Il premio più ambito del festival è quello che viene assegnato al miglior film tra quelli in competizione. Tra le eccellenze italiane che sono riuscite ad aggiudicarselo ricordiamo il più recente, "La stanza del figlio" di Nanni Moretti, film del 2001 che racconta la drammatica vicenda di un padre che deve affrontare il lutto per la perdita del figlio. Ventitré anni prima si aggiudica il premio "l'Albero degli zoccoli" di Ermanno Olmi e l'anno prima, nel 1977, vince "Padre Padrone" di Paolo e Vittorio Taviani. Tra le storiche vittorie vale la pena citare "Il Gattopardo" di Luchino Visconti (1963) e "La dolce vita" di Fellini (1960).

Struttura del Festival di Cannes. Il Festival è scandito in varie sezioni tra cui la più nota a livello mediatico è quella del concorso, che accoglie le opere degli autori più affermati e lancia i talenti emergenti. Nel concorso dei cortometraggi vengono proiettati in un'unica volta una dozzina di corti, il migliore dei quali viene premiato con la Palma d'oro dalla giuria della Cinéfondation e dei cortometraggi. Uno spazio viene dedicato anche alla proiezione dei film classici, capolavori restaurati e redistribuiti in DVD o in sala nella sezione "Cannes Classics". Le "Lezioni di cinema", spazio attivo dal 1991, ospitano incontri tra registi e un pubblico di critici e cinefili. Quest'iniziativa ha ospitato registi come Tarantino, Bellocchio, Scorsese e Moretti.

Storia del Festival di Cannes. L'idea del festival è del ministro francese della pubblica istruzione e delle belle arti Jean Zey, che negli anni '30, non tollerando gli interventi fascisti e nazisti nel Festival del cinema di Venezia, propone la creazione di una nuova iniziativa internazionale che promuova la cinematografia. La prima edizione avrebbe dovuto svolgersi nel settembre del 1939 ma viene bruscamente cancellata a causa dello scoppio della guerra. Bisogna attendere il 1946 per il vero debutto del Festival di Cannes.

leggi tutto
 
Galleria fotografica
mostra altre foto
 
Articoli correlati

Festival di Cannes 2017: immagini di Nicole Kidman e Colin Farrell per il film 'The Killing of a Sacred Deer'

Nelle immagini che mostriamo ci sono i protagonisti del film “The Killing of a Sacred Deer”, diretto da Yorgos Lanthimos e in Concorso al Festival di Cannes. L’evento si è svolto presso il Nikki Beach: vi hanno partecipato Colin Farrell, Nicole Kidman, Keith Urban, Barry Keoghan, Raffey Cassidy, Sunny Suljic. La trama &eg...

 

Festival di Cannes 2017: le immagini di Lily Collins e Jake Gyllenhaal al party della Hollywood Foreign Press Association

Nelle immagini che mostriamo ci sono gli ospiti invitati alla serata filantropica svoltasi al festival di Cannes per la International Rescue Committee (IRC), organizzata dalla Hollywood Foreign Press Association (HFPA). Preso il Nikki Beach hanno partecipato Jake Gyllenhaal, Ben Stiller, Tilda Swinton, Adam Sandler, Brittany Snow, Lily Collins, Du...

 

Festival di Cannes, una foto storica con i protagonisti dei decenni

Al Festival di Cannes si è tenuto un photo call particolare, per celebrare i settanta anni dell’evento. Tra i vincitori c’erano Laurent Cantet  (Palma d’Oro nel 2008),  Jerry Schatzberg (Palma d’Oro Nel 1973),  Claude Lelouch  (vincitore del 1966),  Michael Haneke  (Palma d'Oro 2009-2012...

 

Festival di Cannes 2017: le immagini di Michelle Williams e Julianne Moore per il film drammatico 'Wonderstruck'

Nelle immagini che mostriamo ci sono gli interpreti del film “Wonderstruck”, presentato al Festival di Cannes. L’evento si è tenuto presso il Nikki Beach: hanno partecipato Julianne Moore, Michelle Williams, il regista Todd Haynes, Millicent Simmonds, Jaden Michael e la produttrice Christine Vachon. Il film racconta di du...

 

Festival di Cannes 2017: tutti i film in concorso e gli eventi speciali

Il Festival di Cannes ha reso pubblici i titoli dell’edizione di quest’anno che si terrà dal 17 al 28 maggio. Dagli Stati Uniti giunge Noah Baumbach con “The Meyerowitz Stories”: Sofia Coppola propone “The Beguiled”; Todd Haynes con “Wonderstruck”; Benny Safdie e Josh Safdie con “Good Ti...

 

Festival di Cannes 2017, il pungente Cristian Mungiu è Presidente di giuria della Cinéfondation

Al Festival di Cannes 2017 presiederà la giuria della Cinéfondation e Short Film Competition il regista Cristian Mungiu. Il Festival si svolgerà dal 17 al 28 maggio, e Mungiu seguirà il ruolo che ebbe Steven Spielberg nel 2013, nonché Abbas Kiarostami e Jane Campion. Cristian Mungiu vinse la Palma d’Oro co...

 

Festival di Cannes 2017, Pedro Almodóvar è il presidente di Giuria

Pedro Almodóvar sarà il prossimo Presidente della Giuria del Festival International du Film de Cannes. Ad invitare il regista spagnolo è stato il direttore del Festival, Pierre Lescure e Thierry Frémaux. Almodovar ha risposto: “Sono molto felice di poter festeggiare il Festival de Cannes al settantesimo anniversar...

 

Festival di Cannes 2016: tutte le immagini

Il Festival di Cannes 2016 si svolge dall’11 al 22 maggio 2016. Al seguente link sono disponibili tutte le immagini del Festival. Diretto da Thierry Frémaux, vede in concorso film 21 film, tra cui "Julieta” di Pedro Almodóvar, "Personal Shopper” di Olivier Assayas”, "The Unknown Girl” di Luc e Jean-Pierr...

 

Charlize Theron e Sean Penn post Cannes, la coppia presto al cinema

Charlize Theron e Sean Penn si sarebbero lasciati. A darne notizia è Us Weekly. Tuttavia, la coppia non ha rilasciato dichiarazioni in merito. Sean Penn aveva accompagnato la compagna all'ultimo Festival di Cannes, in occasione della presentazione in anteprima di Mad Max: Fury Road. Oscar. Amici di lunga data, si sono fidanzati alla fine de...

 

Cannes 2015, il successo per Louisiana di Minervini e le nuove previsioni sul film Palma d'Oro

Roberto Minervini. Successo per Louisiana (The other side), il documentario di Roberto Minervini, in concorso nella sezione Un Certain Regard. Dopo Stop the Pounding Heart, terzo atto della trilogia texana presentato due anni fa, Minervini torna a Cannes con un inedito spaccato di emarginazione. Louisiana (The other side). Girato tra l'autunno del...

 
 
Guarda altri film di

Gli Incredibili 2

21 Giugno 2019
Regia: Brad Bird
Interpreti principali: Samuel L. Jackson

A distanza di dieci anni dal primo capitolo, è stata annunciata dalla Pixar l'uscita del nuovo film d'animazione Gli Incredibili 2, prevista in America per Giugno 2019. Il regista sarà ancora Brad Bird, vincitore del premio Oscar per Ratatuille. Trama Gli Incredibili 2. Per ora si sa poco sulla trama, ma secondo alcune indiscrezioni ...

 

Maleficent 2, nuovo film Angelina Jolie

09 Maggio 2019
Regia: Linda Woolverton
Interpreti principali: Angelina Jolie

Maleficent 2 è il nuovo film scritto da Linda Woolverton (Alice in Wonderland, Maleficent, Alice attraverso lo specchio) e prodotto da Joe Roth. Nel cast dovrebbe tornare nei panni dell'omonima protagonista Angelina Jolie, recentemente vista in By the Sea, in cui è sia attrice che regista. Trama del film Maleficent 2. Il film do...

 

Avengers: Infinity War – Part Two

03 Maggio 2019
Regia: Anthony Russo

Avengers: Infinity War – Part Two è il nuovo film in uscita nel 2019 di Joe Russo e Anthony Russo (entrambi già registi di Capitan America: Civil War) facente parte della saga degli Avengers. Kevin Feige torna come produttore. Trama del film Avengers: Infinity War - Part II. Sebbene non sia stata a...

 

Indiana Jones 5

25 Febbraio 2019
Regia: Steven Spielberg
Interpreti principali: Harrison Ford

Indiana Jones 5 è il nuovo film diretto da Steven Spielberg che riporta sul grande schermo l'omonimo personaggio scritto da George Lucas e interpretato da Harrison Ford. Trama del film Indiana Jones 5. Il film vede il ritorno di Henry Walton Jones Jr., meglio conosciuto come Indiana Jones, l'archeologo e avventuriero creato da George Lucas....

 

Mary Poppins 2 nuovo film

25 Dicembre 2018
Regia: Rob Marshall

Mary Poppins è il nuovo film prodotto dalla Disney, remake della pellicola del 1964 interpretata da Julie Andrews. Il cast è ancora in fase di definizione. Trama Mary Poppins 2. La storia è tratta dai libri di Pamela Lyndon Travers: Mary Poppins è una tata sui generis, capace di portare ordine laddove sembra arduo. Si r...

 

The Croods 2

22 Dicembre 2018
Regia: Chris Sanders
Interpreti principali: Emma Stone, Nicolas Cage, Ryan Reynolds

The Croods 2 è il nuovo film d'animazione prodotto dalla Dreamworks Animation e distribuito dalla 20th Century Fox. I registi, Kirk DeMicco e Chris Sander, hanno già lavorato al precedente film The Croods. Trama The Croods 2. La simpatica famiglia di cavernicoli, i Croods, tornano per una nuova avventura. Stavolta conosceranno un'alt...

 

The Adventures of Tintin: Prisoners of the Sun

16 Dicembre 2018
Regia: Peter Jackson
Interpreti principali: Andy Serkis, Jamie Bell

The Adventures of Tintin: Prisoners of the Sun è il nuovo film diretto dal premio Oscar Peter Jackson ("Lo Hobbit", "Il signore degli anelli"), prodotto da Steven Spielberg ("Il gigante gentile") e scritto da Anthony Horowitz. Nel doppiaggio potrebbero essere ancora coinvolti Andy Serkis e Jamie Bell. Trama del film The Adventures of Tintin...

 

Frozen 2

19 Novembre 2018
Regia: Jennifer Lee, Chris Buck

Frozen 2 è il sequel di Frozen il film d'animazione Disney del 2013 che ha incassato 1,27 miliardi di dollari in tutto il mondo. Frozen 2 trama. La trama s'incentra sulla vicenda della principessa Elsa e dell'amore della sorella Anna con Kristoff. Frozen 2 ultime news. Il 12 marzo 2015 viene annunciato che "Frozen 2" &e...

 

Nuovo film Steve McQueen, Widows

08 Novembre 2018
Regia: Steve McQueen

Widows è il nuovo film del regista inglese Steve McQueen, vincitore del premio Oscar per "12 anni schiavo" e famoso anche per aver diretto "Hunger". La sceneggiatura di "Widows" è realizzata con la collaborazione della scrittrice Gillian Flynn, che ha già adattato per il grande schermo anche un proprio romanzo, "Gone Girl". Tr...

 

Edge of Tomorrow 2

10 Agosto 2018
Regia: Doug Liman
Interpreti principali: Tom Cruise

Il nuovo film Edge of Tomorrow 2 segue di due anni l’uscita di Edge of Tomorrow, il lungometraggio che prende ispirazione dalla light novel giapponese All You Need Is Kill, firmato dal regista Doug Liman. Il sequel vede ancora una volta come protagonisti Tom Cruise, Emily Blunt e Noah Taylor. Trama film Edge of Tomorrow 2. Il regista Do...

 
Incasso
  • $ USD 0.00
 


Da non perdere
Ultime news
Recensioni
pixel sony skin pixel sony skin