Libri dal mondo della letteratura

 
 

Sherlock Holmes

Anno: 1887
Autore: Arthur Conan Doyle
Genere: giallo
Pagine: 1244
Prezzo: 14,90 €
Prezzo ebook: 0,00 €
Traduttore: Rosati Bizzotto N.

 

Sherlock Holmes è un personaggio letterario creato da Sir Arthur Conan Doyle. La prima pubblicazione avviene  in Uno studio in rosso nel 1887. Figlio del realismo di fine ottocento, Holmes è un detective che raggiunge la soluzione dei casi con un procedimento deduttivo.

Nonostante la ripetitività delle azioni – i suoi strumenti d’indagine sono la lente d’ingrandimento e la pipa – il personaggio risolve i casi attraverso delle conoscenze figlie del sapere enciclopedico illuminista, adattate al gusto macabro in voga nel romanticismo. Ispirato all’investigatore Dupin – nato da Edgar Alan Poe – Sherlock Holmes è conoscitore di chimica, anatomia e letteratura criminale, sottomette la realtà così come ipotizzato nell’ideologia tardo-vittoriana; è super partes, tanto che le avventure sono narrate dal collega dottor Watson.

In totale sono stati pubblicati 11 volumi del ciclo di Holmes, tra cui spiccano Il segno dei quattro (The Sign of Four, 1890), Le avventure di Sherlock Holmes (The adventures of Sherlock Holmes, 1892), Il mastino dei Baskerville (The hound of Baskervilles, 1902) e Il taccuino di Sherlock Holmes (The casebook of Sherlock Holmes, 1927).

La sua fortuna sarà estesa al cinema e in televisione. In pellicola sono da ricordare il primo adattamento seriale, Sherlock Holmes ed il mastino dei Baskerville (The Hound of the Baskerville 1939) di Sidney Lanfield e che diede avvio alla serie cinematografica interpretata da Basil Rathbone; il primo lungometraggio risale al 1902, Sherlock Holmes baffled (1902), una commedia. Da ricordare l’irriverente La vita privata di Sherlock Holmes (The Private Life of Sherlock Holmes, 1970), commedia di Billy Wilder interpretata da Robert Stephens; il visionario Sherlock Holmes (2009) di Guy Ritchie con Robert Downey Jr. nel ruolo di Holmes e da Jude Law in quello del dottor Watson, cui segue nel 2011 Sherlock Holmes - Gioco di ombre.

In tv interessante è l’attenta serie Le avventure di Sherlock Holmes (The Adventures of Sherlock Holmes, 1984-1985) con Jeremy Brett; Sherlock (2010) trasmessa dalla BBC One. In letteratura Nicholas Meyer gli dedica La soluzione settepercento (The Seven Per Cent Solution, 1974) dove il detective grazie all’aiuto di Sigmund Freud affronta il problema dell’uso di cocaina; Stephen King Il caso del dottore (1999) nella raccolta Incubi e deliri, con Watson più audace del collega. Il videogioco più affine allo spirito ludico holmesiano è Il testamento di Sherlock Holmes (The Testament of Sherlock Holmes, 2012), sviluppato dalla Frogwares.

Nel 2012 è prodotta dalla CBS la serie tv Elementary, dove un moderno Sherlock Holmes (Jonny Lee Miller) deve risolvere i casi a New York, assistito da Joan Watson (Lucy Liu).

leggi tutto
 
Galleria fotografica
mostra altre foto
Casa Editrice
 

Da non perdere






Ultime news
Recensioni